CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE giornata internazionale

Perché il 25 novembre?

Il 25 novembre è la giornata internazionale dedicata al contrasto della violenza sulle donne.

Il 17 di dicembre del 1999 l’Assemblea delle Nazione Unite ha designato il 25 novembre come la giornata internazionale contro la violenza delle donne.

L’assemblea generale dell’ONU ha ufficializzato una data che fu scelta da alcune donne attiviste del “gruppo femministe latino-americano e del Caraibi” in una riunione tenutasi a Bogotà(Columbia) nel 1981.

Questa data è stata scelta per ricordare il brutale assassinio delle tre sorelle Mirabal avvenuto il 25 novembre del 1960 e per mantenere viva la memoria del loro impegno nel contrastare il regime autoritario del dittatore Rafael Leonida Truillo,che tenne la Repubblica Domenicana nell’arretratezza e nel caos per oltre trenta anni(1930-1961).

IL 25 NOVEMBRE 1960 le sorelle Mirabal, mentre si recavano a fare visita ai loro mariti in prigione, furono bloccate sulla strada dagli agenti del servizio militare e condotte in un luogo nascosto.

Furono torturate, massacrate di botte, strangolate,messe nella loro auto e gettate in un precipizio, simulando in tal modo un incidente. L’assassinio delle sorelle Mirabal è ricordato come uno dei più efferati crimini della storia domenicana.

La sorelle Mirabal sono nate a Salcedo, per ricordare il loro sacrificio la città ora si chiama Hermanas Mirabal.

Leggi la storia integrale nel documento allegato.


 DOCUMENTO ALLEGATO

NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato e iscriviti alla newsletter.

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''