Parco fluviale transfrontaliero del Natisone

Dal 2013 è stato presentato alle amministrazioni e alla popolazione

Dal 2013 è stato presentato alle amministrazioni e alla popolazione il disegno per l‘istituzione del “Parco fluviale transfrontaliero del Natisone”. Si tratta di un articolato progetto che coinvolge tutti i comuni bagnati dal Natisone e mira alla tutela e valorizzazione sostenibile di un ambiente unico e meraviglioso qual’è il corso del Natisone.

In Natisone nel pressi del ponte di Napoleone

Il bacino idrografico è molto vasto, oltre 300 chilometri quadrati, con una struttura complessa, articolata e fragile che va salvaguardata in armonia con le esigenze della popolazione e le attività produttive.
 
Il progetto coinvolge i comuni di Taipana, Caporetto/Kobarid, Pulfero, San Pietro al Natisone, Cividale del Friuli, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Trivignano Udinese, Chiopris–Viscone e quindi interessa quasi 40.000 persone.
 
Per promuovere l’iniziativa e far conoscere le bellezze e le offerte del parco fluviale del Natisone è stata organizzata per domenica 14 settembre 2014 la prima “Festinparco”, una vetrina dove le varie realtà possono presentare la loro attività.




NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato e iscriviti alla newsletter.

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''