1' MAGGIO FESTA DEI LAVORATORI

Il 1' maggio si celebra la 

Festa dei lavoratori in moltissimi Paesi.

E' un giorno di riposo e di festività per tutti i lavoratori.

La festa del lavoro ha un grande significato e una storia 

che affonda le proprie radici nel passato.

Nasce con l'intento di ricordare l'impegno dei movimenti sindacali

e gli obiettivi sociali ed economici raggiunti dai lavoratori dopo lunghe battaglie,

e costituisce quindi non solo un giorno in cui riposarsi, ma anche in cui ricordare.

PERCHÉ IL 1' MAGGIO È LA FESTA DEI LAVORATORI

Il 1° maggio 1886 i sindacati organizzarono a Chicago uno sciopero per chiedere la giornata lavorativa di 8 ore.  Il 3 maggio i manifestanti, riuniti davanti alla fabbrica McCormick, vennero attaccati dalla polizia senza motivo, un attacco che provocò 2 morti tra i manifestanti e diversi feriti. 

L'evento causò l'indignazione dell'opinione pubblica e il giorno seguente altri lavoratori si aggiunsero alle proteste. Ma i disordini erano solo all'inizio. Il giorno successivo la tensione crebbe.

Nuovi manifestanti si aggiunsero allo sciopero e nel corso di un raduno pacifico ad Haymarket Square.

Uno sconosciuto lanciò un ordigno contro i poliziotti che presidiavano la piazza: uno di loro venne ucciso e fu a questo punto che la polizia iniziò a sparare sulla folla uccidendo alcuni manifestanti e sette poliziotti, caduti sotto il fuoco amico.

Erano tutti lavoratori.




NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato e iscriviti alla newsletter.

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''