PIANO DEL TURISMO e COMMERCIO

Obiettivo a breve termine

1.Riportare il mercato del sabato in centro.

Il mercato è il luogo dove la comunità si incontra e socializza.
Assieme al Duomo ed al Municipio, è uno dei perni attorno ai quali, per tradizione secolare, si sviluppano i rapporto tra i cittadini.
A Cividale è uno dei simboli della presenza romani in quanto fu elevata da Giulio Cesare al rango di Forum (in latino piazza) luogo ideale di incontro e di discussione dei problemi di grande rilevanza. Da ciò il nome di Forum Iulii.
Riportare il mercato in centro, per la precisione negli spazi di Largo Boiani, Corte San Francesco e, appunto, Foro Giulio Cesare, certamente non inciderà significativamente sullo sviluppo economico, ma stimolerà il risveglio dei rapporti sociali.
Il sabato è giorno di festa e molti ricordano il piacere della "Vasca" mattutina ossia della passeggiata ad anello su Corso Mazzini, Via Ristori e Foro Giulio Cesare. Ci si incontra, si chiacchiera, si prende un caffè e si visita le bancarelle.
La nuova collocazione consentirà anche di riavvicinare e ridare movimento a Borgo di Ponte che, con i suoi numerosi parcheggi, sarà nuovamente vicino.
Basterà attraversare il ponte a piedi, et voilà!
😉

Il mercato in centro significa anche servizi agli ambulanti perché:
a) nell'attuale collocazione sono più esposti alle intemperie
b) anche loro hanno necessità di un caffè, di servizi igienici, di mangiare qualcosa verso mezzogiorno.
A loro verrà chiesto di migliorare la qualità della merce.




NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato e iscriviti alla newsletter.

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''