FESTINPARCO 2015 - Evento per promuovere il progetto PARCO DEL NATISONE

 

sabato 12 e domenica 13 settembre 2015

Il progetto per l’istituzione del Parco fluviale transfrontaliero del Natisone nasce dal desiderio di riunire, in un unico ambito di tutela ambientale e di sviluppo ecosostenibile, i territori che si dispiegano lungo l’asta del fiume Natisone e che comprendono i Siti di Interesse Comunitario di Taipana e Gran Monte, Magredi di Firmano, confluenza Natisone-Torre inseriti nel progetto europeo “Natura 2000”. Il Comitato Promotore ha redatto, e presentato ai Comuni del Natisone e alla Regione Friuli Venezia Giulia, un documento che illustra le grandi ricchezze naturalistiche, storiche, culturali, artistiche, agrarie ed enogastronomiche del territorio del Natisone e propone un piano di valorizzazione sinergica che sia piattaforma di rilancio economico.

Nel 2015 alcuni passi fondamentali sono stati compiuti:

 - il Comitato promotore è diventato Associazione Parco del Natisone

 -  le Amministrazioni comunali di  Taipana, Caporetto, Pulfero, San Pietro al Natisone, Cividale del Friuli, Premariacco, Manzano, San Giovanni al Natisone, Trivignano Udinese e Chiopris-Viscone, che, aderendo al progetto per la realizzazione del Parco, hanno sottoscritto una convenzione con la Regione per la condivisione di tutti i dati concernenti il fiume che saranno anche la base per la redazione del Piano Paesaggistico.

 -  l’Associazione ha predisposto la Dichiarazione d’intenti per la realizzazione delContratto di Fiume che i Comuni hanno adottato; uno strumento metodologico innovativo per il coinvolgimento di tutti i soggetti, pubblici e privati, che operano sul fiume. L’obiettivo è giungere, a breve, alla costituzione dell’Assemblea di fiume, organismo che raccogliere tutti i soggetti che, a vario titolo, operano nel territorio del Natisone e che vogliono collaborare al rilancio economico di quest’area, facendo propri i principi contenuti nella dichiarazione d’intenti.

 L’Associazione propone  FESTINPARCO 2015, seconda edizione della festa del Parco che non c’è …. ancora! FESTINPARCO è l’occasione per conoscere le bellezze ambientali e culturali dell’ambito territoriale solcato dal Natisone e toccare con mano le grandi possibilità di sviluppo delle nostre comunità, sviluppo che poggia sul rispetto e la valorizzazione dei tesori naturalistici e culturali che ci sono stati trasmessi.

 




NEWSLETTER

Resta sempre aggiornato e iscriviti alla newsletter.

Abbiamo a cuore la tua privacy

Utilizziamo i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione sul nostro sito. Con il tuo consenso potremo fare uso di tali tecnologie per le finalità indicate nella pagina privacy policy. Puoi liberamente conferire, rifiutare o revocare il consenso a tutti o alcuni dei trattamenti facendo click sul pulsante ''Personalizza'' sempre raggiungibili anche attraverso la nostra cookies info.
Puoi acconsentire all'uso delle tecnologie sopra menzionate facendo click su ''Accetta e chiudi'' o rifiutarne l'uso facendo click su ''Continua senza accettare''